AL VOLANTE TRA ARTE E DESIGN

In occasione del centenario della nascita di Gabriella Crespi si apre a Torino il 27 maggio una mostra dedicata alla grande artista e designer milanese.

Organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile e con l’Archivio Crespi, l’esposizione è stata concepita come un’ installazione originale di cui è protagonista la Ford station wagon che la Crespi guidava quando, con il bagagliaio carico di progetti, li andava a presentare agli artigiani.

La vettura è circondata da una selezione di opere rappresentativa del lavoro della Crespi e da una ricca galleria fotografica che permette di conoscere meglio il personaggio e l’ambiente in cui viveva, il mondo del jet-set internazionale, dell’aristocrazia romana e milanese.

Dall’inizio degli anni Cinquanta al 1987 Gabriella Crespi ha disegnato oltre duemila oggetti d’arredamento tra arte, alto artigianato e stile contemporaneo; pezzi unici costruiti con grande stile e attenzione al minimo dettaglio. I suoi tavoli metamorfici, le sedute, le lampade, gli oggetti decorativi naturalistici e astratti raggiungono ancora oggi quotazioni d’asta elevatissime, in Italia e ancor più all’estero.