SYRIE MAUGHAM E IL TOTAL WHITE

Una delle principali designer d’interni britannici negli anni ’20 e ’30, Syrie Maugham è nota soprattutto per essere stata la prima a decorare il suo salotto completamente di bianco. Negli interni di Maugham non mancava mai la vernice bianca, il raso bianco, gli specchi e i paralumi di velluto bianco.
 
Mentre tutti gli altri decoratori di interni stavano semplicemente fantasticando con l’idea di un interno tutto bianco, Syrie stava facendo la storia. Nata a Londra nel 1879, Maugham aprì un negozio in Baker Street nel 1922. Mentre il negozio acquisiva sempre più popolarità, Maugham iniziò a decorare, prendendo in commissione progetti a Palm Beach e in California. Anche la sua rete di vendita cominciò ad ampliarsi con l’apertura di negozi a New York e Chicago.
 
Hotspur Design, in collaborazione con Amanda Ransom Design Limited, ha lavorato a un progetto per restaurare un bagno Art Deco degli anni ’30 originariamente progettato da Syrie Maugham. Si trova in una casa georgiana a Mayfair, un tempo di proprietà della defunta Margaret, duchessa di Argyll.
 
Il vetro originale era deteriorato in modo irreparabile ed è stato completamente riprodotto. Alcuni elementi erano impossibili da restaurare come i rubinetti e il colore della vasca, che in origine era blu. Sarebbero stati irrimediabilmente danneggiati se si fosse cercato di riportarli al colore e alle finiture degli anni ’30. Il pavimento doveva essere piastrellato a causa dell’installazione di una doccia, per questo la moquette è stata sostituita.
 
Centrato da un tavolo in mogano neoclassico del XIX secolo di Baker con una poltrona Woodhouse di Jonathan Adler a destra, il soggiorno/sala da pranzo trabocca di energia. Il lampadario Choros di Barry Goralnick per Visual Comfort è in ferro invecchiato e ottone antico levigato a mano.