BRANCO & PRETO

Branco & Preto era il nome di un negozio di architettura e design aperto nel 1952 a San Paolo. Aperto fino al 1970, il negozio si può definire uno dei precursori dell’architettura d’interni e dell’arredamento moderno in Brasile.
 
Gli architetti Miguel Forte, Jacob Ruchti, Plínio Croce, Roberto Aflalo, Carlos Millan insieme all’architetto cinese Chen Y Hwa gestivano lo store. L’intero gruppo, laureato alla Mackenzie Architecture University, avevano l’interesse comune per l’architettura moderna e all’inizio del anni ’50 si resero conto che esisteva una lacuna nel mercato dei mobili moderni a San Paolo. Lo scopo del negozio era dunque quello di offrire un design moderno all’élite di San Paolo.
 
L’atmosfera di San Paolo negli anni Quaranta e Cinquanta fu di vivace rigenerazione, non solo nei progetti infrastrutturali ma anche nei campi dell’arte e dell’architettura. Partecipando a questo processo di rinnovamento, i giovani architetti iniziarono a lavorare negli uffici progettando case ed edifici, di fronte al nuovo compito di arredare una casa moderna.
 
Il gruppo progettava non solo mobili, ma anche tende, lampade e tappeti. Seguendo l’idea di Frank Lloyd Wright, che notoriamente pensava alla casa dall’interno verso l’esterno, affermando che i mobili dovrebbero essere intesi come un “complemento di architettura”. Realizzati artigianalmente con legni brasiliani, combinati con vetro, ferro, formica e marmo, i mobili erano visti come un’estensione dei materiali di ogni residenza. Con prezzi elevati rivolti all’élite di San Paolo, il negozio serviva spesso clienti che avevano le case firmate da uno degli architetti del gruppo.
 
Nel tempo i disegni divennero sempre più ricercati, razionali e geometrici; ogni progetto presentava leggerezza e semplicità. Colori come il beige e grigio, utilizzati per la tappezzeria e tendaggi, venivano abbinati a righe bianche o nere. La sobrietà dei toni e delle strisce rivelava la distanza presa dai bagliori, stampe figurative ed eccesso di ornamenti degli anni precedenti.
 
Il negozio Branco & Preto ha permesso a una parte della società di quegli anni di comprendere il significato del design del mobile.