Vaso Y31 della Serie Yantra, designer Ettore Sottsass

Potremmo dire che un vaso è ben altro che un vaso! è intorno a un vaso che si costruisce la nuova casa e la nuova architettura. Chi disegna vasi, fonda un pensiero che entra in casa”

Andrea Branzi, Vasi comunicanti, 1990

Gli oggetti in ceramica realizzati da Ettore Sottsass hanno forme archetipe ed evocano città o spazi post-industriali. Spesso, come nel caso di questo vaso, hanno nomi carichi di mistero e di magia. Disegnando oggetti evocativi,  che si collegano ad archetipi arcaici o immaginari, Sottsass infatti riesce a esprimere la sua poetica, i suoi desideri, i suoi pensieri, in un continuo dialogare tra passato e presente.

Questo materiale, duttile e arcaico, che, come in un processo alchemico, passa dalla terra all’acqua, dall’aria al fuoco, e si carica di significati e di sacralità, diventa uno dei suoi materiali preferiti.

Il vaso Y 31, realizzato intono al 1990, fa parte della serie Yantra che include ceramiche eseguite a colaggio in forma. Sono state prodotte da manifatture diverse e distribuite dal Design Centre, in ambito Poltronova diretto da Sergio Cammilli nel decennio 1969-1979.

Dettagli del prodotto
Vaso Y31 della Serie Yantra, 1990
Designer: Ettore Sottsass
Materiale: Terracotta
Dimensioni:
35 x 36 x 17cm


Richiedi informazioni su questo oggetto:
Se desideri acquistare o ricevere informazioni su questo oggetto compila il form in basso. Sarà nostra cura risponderti il prima possibile.

Hidden
Nome e Cognome*
Rimani aggiornato sulle novità
Consenso*