Salotto austriaco intarsiato

Per noi, che ci troviamo sulla soglia di nuovi imperi, la vecchia AUSTRIA è come un fossile, dai cui reperti ossei si può indovinare la struttura di un mondo d’altro genere: un mondo che è alle spalle della modernità ma che forse ritroveremo ancora al di là di essa

Ernst Jünger, Foglie e pietre, 1934

Il cervo, animale maestoso ed elegante, è avvolto poeticamente da varie simbologie. Dalla leggenda greca di Ciparisso, in cui la morte del Cervo dà origine del Cipresso, l’animale è divenuto simbolo di immortalità ed eternità; esprime forza istintiva del corpo e dello spirito, potere della sessualità, calma e fecondità. Proprio le corna di questo animale, che si rinnovano annualmente, cadendo tra i mesi di febbraio e aprile e rinascendo in primavera con una ramificazione in più, simboleggiano longevità e rigenerazione vitale.

Quindi, sia per il loro carattere simbolico, sia per le forme sinuose ed armoniose, le corna sono state impiegate a lungo come elementi decorativi nelle case.

Oggi, grazie a una sensibilità diversa nei confronti degli animali, è superato il concetto dell’esposizione del ‘trofeo di caccia’ che necessariamente prevedeva l’imbalsamazione del cervo. Piuttosto, le corna cadute adornano pregiatissimi mobili e arredi.

Richiedi informazioni su questo oggetto:
Se desideri acquistare o ricevere informazioni su questo oggetto compila il form in basso. Sarà nostra cura risponderti il prima possibile.

Hidden
Nome e Cognome*
Rimani aggiornato sulle novità
Consenso*